RICETTE PER LA GIOIA
MODULO FORMATIVO KATONAH YOGA 40h
Marco Migliavacca - Alessandra Tisato
RICETTE PER LA GIOIA
Ogni cosa ha una trama.
Ogni cosa nasce da un ordine.
Ogni sistema – che sia una ricetta, una tecnica o una pratica – parte da un’idea che si articola in passaggi. Una struttura che si dispiega secondo un processo: un metodo che rende possibile la realizzazione.
Una ricetta non è solo un elenco di ingredienti: è un’architettura del possibile. È una logica che si manifesta seguendo un metodo, unendo i puntini nell’ordine indicato.
Così, il primo passo è prendere una ricetta che funzioni, poi raccogliere gli ingredienti, rispettare i passaggi, calibrare la temperatura e tenere il tempo: praticare significa trasformare l’idea in esperienza.
E una volta trovata la chiave, è nella ripetizione e nell’applicazione continua della tecnica che la magia si compie e la gioia diviene una ricetta da condividere.
Cosa ti aspetta in questo modulo formativo:
Mattina: teoria, pratiche e metafore.
Pomeriggio: come leggere e assistere il corpo. Quali pratiche scegliere per le classi di gruppo o individuali.
Se desideri immergerti in questo processo, esplorando le connessioni tra forma e funzione, tra teoria e pratica, questo modulo è un invito. La mappa è tracciata, ma il viaggio è tuo. E noi siamo qui per accompagnarti
DOVE &
QUANDO
Dal 24 aprile al 29 aprile 2025 presso Bio28 a Moncalvo (Asti).
Nel meraviglioso borgo medievale di Moncalvo, immersa nella natura dei colli del Monferrato nasce la Fondazione Orsolina28. Alloggerai in un esclusivo glamping 4 posti. Colazione, pranzo e cena sono inclusi e, dopo le lezioni, potrai rilassarti nella splendida spa della struttura.
Gli spostamenti per raggiungere Bio28 non sono inclusi.
COSA IMPARERAI
In questo modulo esplorerai le basi teoriche, le pratiche e le metafore del Katonah Yoga, immergendoti nelle tecniche che ne costituiscono il cuore. Approfondirai le tecniche di respirazione e allineamento, imparando a usare i supporti con consapevolezza e a praticare l'assistenza con un tocco efficace. Ogni postura diventerà un’opportunità per ridisegnare la forma e riconoscerne il potenziale.
Imparerai a leggere e applicare il "quadrato magico" al corpo, uno strumento potente per progettare pratiche che siano sia individuali che di gruppo. “Quando pratichiamo insieme, il corpo diventa un’orchestra che suona in armonia; quando pratichiamo da soli, è uno strumento unico da accordare.” Acquisire questa consapevolezza ti permetterà di lavorare al meglio nella tua pratica personale e nel tuo insegnamento.
Questo modulo formativo è destinato a chi ha già completato una formazione di base di 200 ore in qualsiasi metodo o stile di yoga e desidera approfondire la propria pratica e gli strumenti per l’insegnamento.